Figlia da Oscar
- Nick Mummybook
- 13 giu 2021
- Tempo di lettura: 2 min
- A me piaceva tanto quando andavamo al cinema!
L’esclamazione di Sandra, che nasce dal nulla, mi lascia a bocca aperta. E considerando che stiamo cenando e sono una signora, per esser garbata, la richiudo subito. Ma resto comunque meravigliata perché, per i motivi che tutti conoscono, sono due anni che non andiamo al cinema, e Sandra ne ha solo sei. Possibile che, così piccina, sia rimasta così affascinata da parlarne con tale afflato nostalgico!?
Poi si volta verso il papà e cerca conferma:
- Ti ricordi, papà, quella volta che siamo andati al cinema? A me piaceva moltissimo!
Amore di mamma! Resto in silenzio e penso che l’ultimo film che abbiamo visto al cinema deve essere stato Coco, un film della Disney, ma non roba da bambini, anzi una storia dai profondi significati, che affronta il tema dell’amore ed anche della morte, del ricordo, della libertà di scelta, della passione per la musica…ma tu guarda questa piccoletta a 4 anni…non avrà mica inteso tutto questo? Che sensibilità! O più semplicemente devono aver colpito il suo immaginario i colori sgargianti del Messico o il personaggio di Frida Kahlo, che lei conosce…però, insomma, potrei anche avere di fronte una futura critica cinematografica, perché si dà il caso che questo film abbia vinto ben due Oscar, come miglior film d’animazione e come miglior canzone. Insomma, Sandra da grande potrebbe anche diventare un critico musicale, perché la canzone la intona spesso sì…Ripensa a me…lalalalala…ovunque tu sarai…
- Sì - risponde, intanto, laconico mio marito.
Io resto in silenzio, non posso certamente dire ad alta voce tutti questi miei pensieri, ma non vedo l’ora di mettere mio marito al corrente della brillante carriera che potrebbe attendere la nostra Sandra. Che futuro radioso! Anche se la bambina, in verità, dice di voler fare la gelataia…ma questa sensibilità come negarla…che potenzialità!
- Sai perché mi piaceva tanto, papà?
Eccola in tutta la sua tenerezza. Sandra, come al suo solito, sta per precedermi, e Gerardo si renderà conto lui stesso di essere il papà di una delle poche donne critiche cinematografiche…resto muta e la guardo, pronta a memorizzare la risposta che passerà alla storia…
- Mi piaceva tanto perché almeno lì non ci dicevi “E abbassate il volume!”

Piccole e (in)confutabili verità di Mummybook (2021)
Comments